venerdì 5 novembre 2010

EVENTI e SAGRE GASTRONOMICHE

dal 7 al 14 novembre 2010

SEGNI D'INFANZIA 2010
MANTOVA

Segni d'infanzia, festival internazionale d'arte e teatro per l'infanzia si prepara alla quinta edizione che si svolgerà a Mantova dal 7 al 14 novembre 2010 Sono circa 200 gli eventi suddivisi tra spettacoli, laboratori, percorsi d'arte, convegni e incontri che per otto giorni porteranno a Mantova artisti da tutto il mondo: Giappone, Finlandia, Norvegia, Francia, Belgio, Spagna, Germania, nonché alcune delle più prestigiose compagnie italiane di teatro per il giovane pubblico, in un festival che continua ad allargare il suo sguardo e a coinvolgere sempre nuovi Paesi.
Per ulteriori informazioni:
Piazza Don Leoni 18 - 46100 Mantova
Tel. 0376.221705 - segreteria@segnidinfanzia.org
programma qui


A Carbonara
sabato e domenica (13 e 14)
“Tartufesta”

Manifestazione gastronomica con piatti a base di pregiato tartufo bianco locale, in palatenda riscaldato, dove di potranno degustare piatti preparati esclusivamente con tartufo bianco accompagnati da vini pregiati. Ogni sera saranno presenti stand espositivi e commerciali di prodotti tipici locali oltre a stand di vendita diretta di tartufo e prodotti derivati.


Domenica 7
FIERA D'AUTUNNO
Reggiolo
C’è la Fiera d'Autunno con mercato e stands gastronomici in centro storico per tutto il giorno.


Dal 4 al 7 novembre a
Verona
Fieracavalli

Evento internazionale dedicato al mondo del cavallo che celebra quest’anno la sua 112ª edizione; con un programma sempre più ricco di competizioni, eventi e spettacoli in una cornice di fascino e passione che da sempre contraddistingue la manifestazione veronese. Fieracavalli è una vetrina internazionale di opportunità e sinergie in cui realtà istituzionali nazionali, associazioni di categoria e soggetti privati hanno la possibilità di promuovere iniziative e progetti a sostegno dello sviluppo del proprio sistema-paese, in una cornice di folklore e tradizioni locali. (www.fieracavalli.com)


GIANNI BASSO: WATER IN THE DESERT
SABATO 30 OTTOBRE ORE 18
Palazzo Te - Mantova, viale Te 13

Dal 31 ottobre al 28 novembre 2010, il fotografo Gianni Basso espone a Mantova a Palazzo Te Water in the desert, punto d’approdo di un composito lavoro dedicato all’acqua intrapreso circa 30 anni fa.
Se l’elemento acqua rappresenta il cuore dell’appassionata ricerca tecnica e artistica di Basso, il compimento del progetto fotografico si realizza in una dimensione contrapposta: il deserto. L’idea della complementarietà non è rimasta pura proiezione intellettuale: Gianni Basso ha saputo renderla realtà compiendo nel 2009 un viaggio in Marocco, dove ha allestito una vera e propria esposizione dei suoi scatti d’acqua nel deserto di Chegaga vicino a Zagora.
La mostra mantovana presenta una selezione di circa 50 fotografie di formato 100x70 cm - scelte tra le oltre 100.000 immagini realizzate in tre decenni di reportage e viaggi in tutto il mondo - unitamente alla proiezione del film-documentario che illustra il viaggio e l’happening tra le dune.
Il percorso espositivo racconta l’acqua nella sua essenza estetica e assoluta, soggetto di una indagine tecnica e stilistica sempre in progress: dagli apparecchi analogici al digitale, dal macro al dettaglio, fino ai risultati più recenti in cui l’interpretazione astratta emerge con forza dirompente.
Water in the desert di Gianni Basso
Dal 31 ottobre al 28 novembre 2010


domenica 7
A San Giacomo delle Segnate
Festa del Ringraziamento

Con mostra di prodotti agricoli e giochi nel pomeriggio. Venerdì 5 invece convegno su “Agroenergie: quali opportunità?”.


dal 5 al 7 novembre
A Carpi
seconda edizione di “Cioccolato in piazza”

artigiani e cioccolatieri provenienti da tutta Italia invaderanno la città e presenteranno le loro opere più golose. Il Cioccolato sarà protagonista anche di interessanti degustazioni con abbinamenti suggestivi, come quello con Sigari, Rum e per la prima volta anche Tequila; saranno proposte cene con menù a tema, e vere e proprie sculture di Cioccolato verranno realizzate dai mastri artigiani.


Sabato 6 alle 20.30
a Mirandola, nell’Auditorium del Castello Pico
finalissima della quinta edizione di “Io vagabondo… Ricordando Augusto Daolio”,

Concorso canoro per artisti under 40 che eseguiranno uno dei successi dei Nomadi. Il vincitore salirà sul palco in apertura del concerto dei “Nomadi” che si terrà a Novellara.

Nessun commento:

Posta un commento